Escursione Monte Ceresa

Faggeta


Partenza da Rigo (AP) fino a Santa Maria in Lapide. L'escursione si svolge prevalentemente sotto una folta faggeta le cui foglie in questo periodo autunnale coprono completamente il sottosuolo, creando un luogo adatto alla proliferazione di alcuni funghi.

Faggi
Oltre ai faggi però si possono trovare carpini, betulle, aceri, roverelle, pini, abeti e altre piante. Quest'abbondanza di vegetazione va a creare,in autunno, uno splendido gioco di colori caldi e luci.
Ora passiamo però alle considerazioni tecniche, il percorso è abbastanza agevole e segnalato
( nonostante ciò si consiglia di portare una mappa dei sentieri o di affidarsi ad una buona guida).
Fino al Monte Ceresa si percorrono la maggior parte dei metri di dislivello in salita, circa 500.

Monte Vettore



Andiamo avanti avvolti da una fitta foresta, tra le foglie variopinte e un tappeto di castagne.
Lungo il sentiero si incontrano parecchi appostamenti dei cacciatori, uno dei quali è proprio un piccolo casale senza nome, situato a metà del percorso.
Da qui non manca molto per il Monte Ceresa, proseguiamo per un breve tratto di salita sulla cresta della montagna, fino alla vetta vera e propria.
Poco prima di arrivare sulla cima però, dobbiamo fermarci per ammirare i numerosi scorci da cui è possibile vedere il panorama sul Monte Vettore, verso nord-ovest, mentre verso sud-est, sulla vallata sottostante.



Santa Maria in Lapide



Una volta giunti presso il Monte Ceresa 1494m, si scende di circa 100m fino ad una radura, da cui si sale a Pizzo Cerqueto.
Altri 100m in discesa e si arriva a Pizzo Cerqueto 1347m, i successivi 500m di dislivello sono in discesa fino a Santa Maria in Lapide.

Torrente Fluvione


Proseguendo lungo il sentiero, sgorgano numerosi piccoli ruscelli che si insidiano tra il fogliame e le rocce di arenaria.
L'ultimo tratto dell'escursione si percorre lungo una strada asfaltata.






Statistiche: 
Dislivello complessivo: 650m
Difficoltà: EE
Tempo di percorrenza: 6 ore



                                        



Nessun commento: